Resine per Pavimenti

 

Pavimentazioni in resina per strutture

ed Elastoflex a Bergamo

Icona - freccia
Icona – Divisoria
Elastoflex è un prodotto bicomponente semilucido a solvente, ad alta resistenza, a base di elastomeri poliuretanici. È indicato per trattamenti dove sono richiesta elasticità. In particolare, trova applicazione su supporti flessibili per la segnaletica orizzontale di impianti sportivi in interno e in esterno. La resina ha buone prestazioni su gomma (specifico per l’applicazione su piste di atletica, palestre e centri sportivi indoor e outdoor), PVC morbido (teloni camion) e rigido, linoleum, poliuretano espanso.

La preparazione del supporto va realizzata mediante spazzolatura, carteggiatura e/o sgrassaggio con solventi (tipo nitro N 70). Avendo resistenza anche in immersione continua, è, inoltre, indicato per la pitturazione di piscine in calcestruzzo previa opportuna preparazione superficiale e applicazione preventiva di un primer epossidico (es. Epobond, Uniepox V AS, Uniepox V). Sul telo in poliestere o in PVC può essere applicato direttamente.

CARATTERISTICHE

Resine per pavimenti

  • Ottima impermeabilità
  • Resistenza chimica ad acqua, acidi diluiti, alcali diluiti, sale, alcoli, oli minerali, cloro
  • Non idoneo a contatto con idrocarburi
  • Conformità ai parametri della Direttiva Europea 2004/42/CE (recepita dal D.legs.n. 161/2006) che prevede di limitare le emissioni di composti organici volatili (COV) nell’ambiente
  • Resa indicativa: 7-8 m2/kg (lavoro finito) a seconda della rugosità ed assorbimento del supporto
  • Pot Life a 20°C: 40/60 minuti a 20°C
  • Essiccazione a 20°C (in profondità 8/12 ore)
  • Metodo applicazione: pennello, rullo, spruzzo
  • Diluizione: pronto all’uso, eventuale diluizione 5% con diluente poliuretanico DS52
La disponibilità del prodotto in convertitore permette la colorazione con il sistema tintometrico Tecna Industria a solvente in tutte le tinte della cartella Ral (rapporto convertitore/paste: 70/30).

INDUSTRIA ED EDILIZIA

Pavimenti in cemento 

Negli interventi su pavimentazioni a uso industriale, la scelta del ciclo deve essere determinata tenendo conto delle sollecitazioni di usura, del tipo di traffico (se gommato o con ruote metalliche), dell'intensità del traffico stesso, del contatto con prodotti corrosivi o che possono avere effetti di degrado sulla superficie da trattare.
  • leggi di più

    Prima di qualsiasi intervento di finitura o manutenzione, è fondamentale la verifica delle condizioni della pavimentazione esistente seguita da una corretta preparazione del fondo tesa a garantire l’adesione ottimale della finitura richiesta. Verifica, inoltre, l’eventuale presenza di umidità sulla superficie da trattare che potrebbe causare il distacco del rivestimento e la formazione di bolle.


    Superfici nuove

    Trascorsi 30 giorni dalla gettata del massello, verificare la presenza di eventuale umidità residua (massimo 16%) con un igrometro per calcestruzzo oppure, in mancanza dell’apposita strumentazione, eseguire il seguente test.

    • Applicare un foglio di plastica di 1 m2 nastrato sui bordi sulla superficie da trattare.
    • Trascorse 24 ore, rimuovere il foglio di plastica e verificare se si presenta umido o se la superficie della pavimentazione presenta un colore più scuro. In tal caso non sarà possibile eseguire il trattamento della superficie fino alla sua totale asciugatura, ripetendo la prova a distanza di alcuni giorni.

    Superfici vecchie

    Sulle vecchie superfici, la presenza di umidità non dipende dai tempi di asciugatura del getto, ma deve essere comunque verificata utilizzando lo stesso metodo indicato per i pavimenti nuovi. Qualora se ne verifichi la presenza, è indispensabile l’applicazione del primer per fondi umidi IDRODUR. Dopo 48 ore, rimuovere l’eventuale presenza di umidità e, se ancora presente, applicare nuovamente IDRODUR e ricontrollare nuovamente trascorse 48 ore (il primer IDRODUR deve essere applicato sino alla completa estinzione dei fenomeni di umidità).

Chiama per ricevere supporto nella realizzazione delle pavimentazioni in resina

CONTATTI
Share by: